Home Page

ATTIVITA' ANTROPICHE

BENVENUTI

FAUNA

ISTITUZIONE E ORGANIZZAZIONE

L'ECOSISTEMA LAGO

MANIFESTAZIONI

STUDI, RICERCHE E BIBLIOGRAFIA

TERRITORIO

TERRITORIO
Idrografia
--------------------------------

 

Catch Me Patch Me
La perdita di peso!
http://www.radicaliliberi.net/catch-me-patch-me-recensioni/

Il territorio circostante il lago di Montorfano non mostra caratteristiche morfologiche tali da evidenziare l'esistenza, nemmeno in passato, di corsi d'acqua importanti. Il lago infatti si colloca al centro di una conca, sopraelevata rispetto alla zona circostante, priva di evidenti fonti di alimentazioni. Esso viene alimentato dalla cerchia morenica che lo circonda e quindi può contare su un bacino idrogeologico molto ristretto. Fortunatamente, le perdite tramite falda e tramite l'emissario non sono tali da comprometterne, in tempi storici, l'equilibrio che va tuttavia salvaguardato dall'estendersi delle abitazioni e da prelievi da falda sia all'interno della cerchia morenica che ne costituisce il bacino alimentazione sia anche più a valle.

ACQUE IN ENTRATA:

* SORGENTI che scaturiscono dalle alture a Nord e a Ovest del lago. La più importante è ai piedi del Monte Orfano nel podere che prende appunto il nome di Prato Fontana.

* LA FALDA ACQUIFERA che affluisce sul fondo del lago, determinando varie sorgenti sott'acqua.

* DUE RUSCELLETTI stagionali che si incontrano percorrendo il sentiero a lago, che però apportano minimi afflussi di acqua.

* UNA SORGENTE visibile nel settore orientale del lago, in prossimità delle sponde.

ACQUE IN USCITA:

UN EMISSARIO, IL RIVO DEL MOLINO, che scorre nei prati ad Est del paese, costeggiando per un tratto il viale del Cimitero Nuovo per poi gettarsi nel torrente Terrò che a sua volta confluisce nel Seveso.

http://www.radicaliliberi.net/perle-bleue-opinioni/
Carnagione liscia
http://www.radicaliliberi.net/perle-bleue-opinioni/

 





PRESENTAZIONE

© 1997/98 CONSORZIO
"LAGO MONTORFANO"
Per informazioni