Home Page

ATTIVITA' ANTROPICHE

BENVENUTI

FAUNA

ISTITUZIONE E ORGANIZZAZIONE

L'ECOSISTEMA LAGO

MANIFESTAZIONI

STUDI, RICERCHE E BIBLIOGRAFIA

TERRITORIO

ATTIVITA' ANTROPICHE
La Torbiera
Notizie storiche dell'estrazione

 

Sulle rive del lago di Montorfano, nel settore nord-orientale, vicino all'attuale residence Le Ville è stato rinvenuto un giacimento di torba.

 

http://bioveliss-tabs.com/it/
La perdita di peso!
http://bioveliss-tabs.com/it/

La torbiera rappresenta uno stadio intermedio della vita di un lago piccolo e senza molte possibilità di ricambio di acqua come è quello di Montorfano. Il materiale organico prodotto dallo sviluppo e dalla successiva parziale decomposizione delle piante, si accumula fino ad uno spessore tale che lo specchio d'acqua viene a poco a poco sostituito da una masso di sostanza organica, la torba appunto, che nei millenni è destinata a riempire completamente la conca lacustre. Questo processo, che fa parte dell'evoluzione naturale di un lago, può essere accelerato dal fenomeno dell'eutrofizzazione.

La torba, che ha un colore bruno nerastro più o meno intenso, ed una struttura fibro-spugnosa, può costituire un combustibile, anche se il suo potere calorico è abbastanza basso in quanto contiene una percentuale d'acqua molto elevata, mentre quella di carbonio è relativamente bassa rispetto agli altri combustibili fossili.

In occasione della prima guerra mondiale, a causa della scarsità delle fonti energetiche, venne predisposto lo scavo di alcune trincee per l'estrazione della torba, considerata un efficace surrogato per i bisogni industriali e domestici. Furono scavate cinque trincee, dalle quali veniva estratta la torba, che poi tagliata a quadri, era lasciata seccare al sole per ridurre il suo contenuto di acqua. L'attività estrattiva però, a causa di difficoltà operative (infiltrazioni d'acqua dal lago), non durò molto a lungo. Ancora oggi, l'occhio dell'osservatore attento può rilevare, nei prati e nei canneti, antestanti il lago i segni di quegli antichi scavi.

http://www.radicaliliberi.net/perle-bleue-opinioni/
Carnagione liscia
http://www.radicaliliberi.net/perle-bleue-opinioni/

 



Pianta delle trincee per l'estrazione della torba





PRESENTAZIONE

© 1997/98 CONSORZIO
"LAGO MONTORFANO"
Per informazioni